Il Potere della Self-Compassion: Migliorare la Vita degli Studenti con la Mindfulness Basata su Ricerche

Il programma, ideato da Christopher K. Germer, Ph.D., leader nell’integrazione di consapevolezza e psicoterapia, e Kristin Neff, Ph.D., ricercatrice pioniera nel campo dell’auto compassione, comprende otto sessioni (oppure sei sessioni per il corso breve) in cui, attraverso pratiche meditative, esercizi, brevi momenti teorici e discussioni di gruppo, si impara a coltivare la consapevolezza e la compassione verso sé-stessi. Gli studi dimostrano che la pratica di Self-Compassion è fortemente correlata con una diminuzione dello stress, della depressione e dell'ansia e ad un aumento del benessere e della resilienza. 

La ricerca attuale conferma che praticare l'auto-compassione può influenzare positivamente il benessere degli adolescenti. La pratica dell'autocompassione, è correlata ad una migliore relazione con sé stessi, più equilibrate e di supporto evitando il giudizio e la critica, in particolare per gli adolescenti provenienti da contesti familiari disfunzionali. L'autocompassione è inoltre correlata con più alti livelli di resilienza, necessari per gestire le sfide della crescita e superare gli ostacoli spesso riscontrati durante lo studio. (Neff, K. D., & McGehee, P., 2010).

L'autocompassione è inoltre positivamente correlata ad obiettivi di padronanza di una certa materia e negativamente correlata ad obiettivi di performance; promuove una minore paura del fallimento e una maggiore competenza percepita. I risultati degli studi indicano che incoraggiare l'essere gentili con sé stessi e percepire le proprie esperienze spiacevoli come parte della condizione umana, può portare a una maggiore realizzazione accademica e a strategie di coping più adattive all'opposto dell’evitamento. (Neff, K. D., Hsieh, Y. P., & Dejitterat, K., 2005).

Il protocollo di Mindful Self-Compassion, combinando sia pratiche di mindfulness che di autocompassione si è dimostrato efficace nel ridurre lo stress, i sintomi depressivi e d'ansia, incrementare la resilienza, la gratitudine e la curiosità/esplorazione, una migliore autoregolazione e una maggiore consapevolezza emotiva. (Bluth, K., & Eisenlohr-Moul, T. A., 2017).

Altri studi hanno dimostrato che un corso di autocompassione di sole due settimane ha effetti positivi che durano nel tempo, suggerendo anche che la pratica regolare dell'autocompassione possa portare a significativi miglioramenti nella salute mentale. (Dundas, I., Binder, P. E., Hansen, T. G., & Stige, S. H., 2017).

L'autocompassione può essere una pratica estremamente utile nel periodo di transizione tra scuola e lavoro per prevenire burnout accademico e depressione. (Kyeong, L., & Lee, Y. K., 2020). Inoltre, è un importante fattore protettivo che potrebbe far parte di strategie di prevenzione e di intervento precoce in situazioni di traumi. (Zeller, M., Yuval, K., Nitzan Assayag, Y., & Bernstein, A., 2015).

In definitiva, l'autocompassione rappresenta un'importante risorsa per affrontare lo stress e promuovere il benessere psicologico, che può essere sviluppata e coltivata in maniera relativamente rapida e accessibile. La partecipazione al programma Mindful Self-Compassion può aumentare la consapevolezza e la gentilezza verso sé stessi, offrendo strumenti pratici per gestire le sfide della vita quotidiana (Neff, K. D., Kirkpatrick, K. L., & Rude, S. S., 2007) tra gli studenti universitari e a contribuire ad un ambiente educativo e lavorativo più sano e inclusivo, dove la cura di sé diventa un pilastro fondamentale per il benessere individuale e collettivo.

Bibliografia: Self-Compassion in studenti e giovani adulti:
  • Bluth, K., & Eisenlohr-Moul, T. A. (2017). Response to a mindful self compassion intervention in teens: A within-person association of mindfulness, self-compassion, and emotional well-being outcomes. Journal of Adolescence, 57, 108-118.
  • Breines, J. G., McInnis, C. M., Kuras, Y. I., Thoma, M. V., Gianferante, D., Hanlin, L., et al. (2015). Self-compassionate young adults show lower salivary alpha-amylase responses to repeated psychosocial stress. Self and Identity, 14(4), 390-402.
  • Dundas, I., Binder, P. E., Hansen, T. G., & Stige, S. H. (2017). Does a short self-compassion intervention for students increase healthy self-regulation? A randomized control trial. Scand J Psychol, 58(5), 443-450.
  • Kyeong, L., & Lee, Y. K. (2020). The effects of self-compassion on communication competence and stress coping strategies among nursing students: A cross-sectional study. Nurse Education Today, 84, 104253.
  • Neff, K. D., Hsieh, Y. P., & Dejitterat, K. (2005). Self-compassion, achievement goals, and coping with academic failure. Self and Identity, 4(3), 263-287.
  • Neff, K. D., Kirkpatrick, K. L., & Rude, S. S. (2007). Self-compassion and adaptive psychological functioning. Journal of Research in Personality, 41(1), 139-154.
  • Neff, K. D., & McGehee, P. (2010). Self-compassion and psychological resilience among adolescents and young adults. Self and Identity, 9(3), 225 240. 
  • Neff, K. D., Hsieh, Y. P., & Dejitterat, K. (2005). Self-compassion, achievement goals, and coping with academic failure. Self and Identity, 4(3), 263-287. 
  • Zeller, M., Yuval, K., Nitzan-Assayag, Y., & Bernstein, A. (2015). Self compassion in recovery following potentially traumatic stress: Longitudinal study of at-risk youth. Journal of Abnormal Child Psychology, 43(4), 645-653.